Statistiche web

Storia del Linificio attraverso le immagini e visita guidata alla centrale elettrica di Fara Gera d'Adda (Girotondo di storie)

Narrazioni, visite guidate, laboratori e illustratori nella Bassa Pianura Bergamasca

When : 09/10/2021
Where is : - Fara Gera d'Adda (BG)
Il festival "Buon Tempo" nella sua rassegna "Girotondo di storie" vi invita a conoscere il territorio grazie a visite guidate pensate per tutti!

A Fare Gera d'Adda uno dei luoghi di maggior interesse storico è il Linificio: costruito nel 1870 per la ditta Ceriani, è il primo degli stabilimenti della società L.C.N. fondata nel 1873 da Andrea Ponti, che assunse in pochi anni gigantesche proporzioni con 21 opifici. Già negli anni Ottanta del secolo scorso lo stabilimenti di Fara era uno dei maggiori opifici tessili d'Europa con 19200 fusi e quasi 2000 operai.
Lo stabilimento era alimentato da forza motrice idraulica e termoelettrica. La centrale idroelettrica interna risale al 1895, alimentata da un canale di scarico derivato in località S.Anna, a nord di Fara, con una diga di tipo Poirré.

Il Linificio non è visitabile, ma una guida ci racconterà la sua storia attraverso un'esposizione di immagini d'epoca. 
Seguirà una camminata accanto al villaggio operaio per raggiungere la Centrale Elettrica, che visiteremo con visita guidata.


La visita ha inizio alle 15.00. Punto di ritrovo: via A.Ponti (davanti al Linificio).

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Scopri gli altri appuntamenti della rassegna digitando "girotondo di storie" nella ricerca.