Statistiche web

ALT-Arte Lavoro Territorio

Where is : Via Gerolamo Acerbis, 14 - Alzano Lombardo (BG)

ALT è molto di più di una vetrina di una collezione originale. Grazie ad un’attività di divulgazione e di ricerca che affianca la collezione, si propone come strumento utile al territorio, in una filosofia dell’arte non esclusiva ed elitaria, ma tesa a far partecipare la società alle manifestazioni contemporanee della ricerca. ALT non è dunque un museo, ma uno spazio sperimentale che vuole tentare vie nuove di coinvolgimento del pubblico.

Ubicato all'interno di un ex cementificio di fine '800, recentemente riportato in luce grazie ad un attento progetto di restauro, ALT offre 3500 mq di spazio in cui poter ospitare, al fianco di prestigiose opere d'arte contemporanea, convegni, matrimoni e meeting. Lo spazio può essere utilizzato per feste private o aziendali, compleanni, feste di laurea, spot pubblicitari, shooting fotografici, tavole rotonde e presentazioni di prodotti.
I suoi punti di forza sono l'importante collezione d'arte, che vanta artisti di fama internazionale come Duchamp, Cattelan, Man Ray, Delvoye, Balla, ed il fascino dell'architettura, attentamente preservata durante la fase di restauro.

Particolare attenzione è data alla didattica rivolta ai più piccoli. I bambini hanno la possibilità di visitare lo spazio grazie a guide attente, capaci di farli entrare nel mondo fantasioso dell'arte contemporanea. Per loro sono attivi laboratori in cui si possono confrontare con le opere e sperimentare l'attività creativa nelle forme e con i materiali più diversi. Bambini e ragazzi possono entrare in contatto con le tecniche dell'arte contemporanea sia con le scuole che attraverso il Piccolo Atelier, nato con l'intento di mettere a disposizione uno spazio creativo finalizzato all'educazione e alla formazione in modo inusuale.

 

Other related places